Sabato 16 dicembre arriva Pictures, il primo album del compositore catanese Giuseppe Palmeri
Sabato 16 dicembre arriva Pictures
il primo album del compositore catanese Giuseppe Palmeri
Note come immagini affrescate sui tasti bianchi e neri di un pianoforte. Un progetto musicale dal nome evocativo Pictures, nato dagli oltre 15 anni di esperienza nell’ambito della musica per immagini di Giuseppe Palmeri, pianista e compositore catanese, che dalle immagini, sia statiche che in movimento, ha creato le forme musicali che caratterizzano i brani dell’album.
Ciascuna delle dodici tracce di Pictures è un piccolo “quadro emozionale”, ognuno con una sua identità stilistica ed espressiva, nel quale confluiscono le diverse esperienze musicali del compositore, che spaziano dal classico contemporaneo, al tango argentino e dal pop all’elettronica: una straordinaria mescolanza di generi che crea un lavoro unico e raffinato.
Alcuni brani sono tratti da colonne sonore realizzate dalla collaborazione con alcuni registi siciliani come Rosario Scuderi (docufilm Agata e la Città) e Gian Maria Musarra (spot Meet Sicily); altri sono lavori più recenti ed inediti, come Tale e Improvviso.
L’album è già disponibile per la prenotazione sullo store di Amazon Music, e dal prossimo 16 dicembre su oltre 100 store on line, tra i quali iTunes, Apple Music, Spotify, Google Play Store.
Sabato 16 inoltre, in occasione dell’uscita dell’album, il Festival Internazionale Via dei Corti ospiterà in esclusiva l’anteprima del videoclip di uno dei brani di Pictures. L’appuntamento è all’Auditorium di Gravina di Catania, dalle 21.30, ingresso libero.
Ecco il link per ascoltare le anteprime dei brani su SoundCluod: https://soundcloud.com/palmeri-composer
Sito: http://giuseppepalmeri.it/
Facebook: https://www.facebook.com/PicturesGiuseppePalmeri/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCjxg2Lh1-WX0MfJUZg1OF8Q
Biografia di Giuseppe Palmeri
Giuseppe Palmeri è nato a Catania e si è diplomato in Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania e in Discipline Musicali ad Indirizzo Tecnologico presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.
Ha seguito Masterclass sulla Musica per Film con i celebri Maestri Renato Serio e Franco Piersanti.
In qualità di pianista si è esibito in numerosi concerti per alcune delle più importanti associazioni musicali italiane riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica.
Nel 2002, come compositore di musica per immagini, ha vinto il prestigioso Premio Internazionale di Musica per Film “Nascimbene Award” consegnato, tra gli altri, dal Premio Oscar Nicola Piovani.
Inoltre, ha ricevuto il premio come Miglior Colonna Sonora per il film breve “Scendo Subito” del regista Rosario Scuderi e per “Una Vita Possibile” di Rosanna Leonardi.
Ha collaborato, in qualità di compositore e orchestratore, con i seguenti registi siciliani:
Rosario Scuderi: Scendo Subito (2005), Agata e la Città (2010), In Una Sera d’Estate (2013), Deal (2016);
Gian Maria Musarra: Awakening (2011), Io sono qui (2012), MeetSicily (2014);
Giovanni Lombardo: The Leadership Factor (2015).
Dal 2005 al 2009 è stato Presidente e Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica “Auditorium San Nicolò” di Mascalucia (CT).
Ufficio Stampa e Comunicazione
Simona Pulvirenti – 347 7347181