“Natum videte”, il fascino del presepe animato di Caltagirone incontra le bellezze di Taormina

“Natum videte”, il fascino del presepe animato di Caltagirone incontra le bellezze di Taormina

Allestito a Palazzo Ciampoli, è stato inaugurato dall’assessore Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Pappalardo

Lella Battiato Majorana

 

Apprezzato evento, con folta presenza di pubblico, organizzato dal Parco Archeologico di Naxos-Taormina, assessorati regionali al Turismo, Sport e Spettacolo,  BB. CC. e Identità Siciliana, e Comune di Taormina “Natum Videte”.

La magia del presepe dedalico di Caltagirone incontra la bellezza dei luoghi di Taormina, un’occasione per valorizzare i gioielli del nostro territorio attraverso l’antica tradizione dei presepi, che in Sicilia ebbe grande diffusione, soprattutto a partire dal Seicento, in modi e in tempi differenti a seconda della localizzazione geografica e della natura stessa dei luoghi.

Personaggi in movimento, fiumi che scorrono, cieli stellati, luci e colori che rimandano a tempi lontani nella rappresentazione della natività in mostra a Taormina. L’esposizione “Natum Videte”, il presepe monumentale animato di Caltagirone, è stata inaugurata a Palazzo Ciampoli alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, della dirigente generale, Maria Cristina Stimolo, del sindaco di Taormina, Eligio Giardina, del direttore del Parco Archeologico di Naxos-Taormina, Vera Greco, e dalla dirigente del Servizio Turistico regionale di Taormina, Daniela Lo Cascio. L’esposizione del presepe monumentale di Caltagirone sarà visitabile gratuitamente a Palazzo Ciampoli fino a domenica 7 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 10 alle 22.

«Natum Videte – ha affermato il direttore del Parco Archeologico di Naxos-Taormina, Vera Greco – è un’occasione per promuovere e valorizzare le eccellenze siciliane: i presepi di Caltagirone, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, le bellezze di un territorio unico come Taormina, ma soprattutto le risorse umane». L’arte presepiale calatina, tra le più antiche della Sicilia, è arrivata fino ad oggi grazie alle eccellenze artigiane che hanno portato avanti questo simbolo della religiosità popolare. Tradizione e innovazione caratterizzano il presepe realizzato dall’associazione Sikelia di Salvatore Di Caudo. L’allestimento di Palazzo Ciampoli rispetta la tradizione calatina con statuine in terracotta e l’utilizzo di materiali naturali, ma la particolarità che lo contraddistingue sono i movimenti meccanici che animano i personaggi.

«Una collaborazione – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo – per promuovere il territorio, le sue bellezze e il suo immenso patrimonio. Sulle sinergie, non solo tra istituzioni pubbliche ma coinvolgendo anche i privati, vogliamo lavorare per accrescere i flussi turistici fidelizzando il cliente che arriva sull’isola. La Sicilia è una miniera d’oro mai sfruttata appieno; è arrivato il tempo di invertire la rotta. Possiamo migliorare il benessere della Sicilia solo se tutti, pubblico e privati, ci prendiamo per mano e andiamo nella stessa direzione». L’inaugurazione ha unito alla suggestiva visione del presepe monumentale animato di Caltagirone, le ambientazioni sonore di Carlo Muratori e la degustazione di prodotti tipici siciliani offerti dal Gal Taormina-Peloritani, presieduto da Giuseppe Lombardo.

   {gallery}2017/Natum_Videte{/gallery}

admin

admin