Nove anni a Tientsin. Il regista Marcello Trovato emozionato dopo la ‘prima’ al cinema “Margherita” di Acireale

Nove anni a Tientsin. Il regista Marcello Trovato emozionato dopo la ‘prima’ al cinema “Margherita” di Acireale

Marcello Trovato*

 

Ieri il grande giorno. Ringrazio tutti per la presenza (circa 400 persone). Ringrazio S. E. Mons. Antonino Raspanti, e tutti della Diocesi di Acireale, che sin dall’inizio hanno sostenuto il progetto, con la loro grande disponibilità. Come ho detto in conferenza stampa, il film non ha goduto di nessun finanziamento, ma della disponibilità di tanti amici, per le location.

Nostro unico sponsor locale è stato Mario Russo, che per la sua attività ci ha sostenuti con capi d’abbigliamento, accessori, non ultimo, insieme alla moglie, hanno voluto, per la serata di ieri, che Rossella Caramma, la protagonista del film, indossasse un loro prestigioso capo. Grazie Mario Russo & company per la sensibile disponibilità. Giuseppe Grasso Leanza, Agostino Pennisi, hanno dato vita con le loro location ad alcune scene importanti. E comunque tanti altri che sono citati nei titoli di coda, lì resteranno nella storia di questo film.

Rari mezzi d’epoca organizzati da Nino Messina hanno dato rilievo storico agli eventi citati. Tutti gli attori “preziosi” per la loro professionalità espressa con amore  e dedizione dal primo all’ultimo ciak. Grazie alla stampa, con i loro articoli hanno vestito di prestigio il mio lavoro, Maria Lombardo, Giuseppe Vecchio, Rita Messina, Lella Battiato, Eva Spampinato, Angela Seminara.

All’amico Giulio Vasta, un abbraccio, sempre disponibile da una vita, che costituisce tra noi, un ponte di trentennale amicizia. Alle piccole Federica Bucolo, Giulia  Leotta e Cristina Cannavò, spero d lasciare loro, con questo lavoro, un’esperienza utile per il loro avvenire. Si dimentica sempre qualcuno, o qualcosa, ma permettetemi di ringraziare i miei genitori, mia madre la Paola della storia che ha rivisitato emozionandosi, attraverso le immagini del film, la sua esperienza.

*autore e regista

  {gallery}2018/Cultura/Tientsin{/gallery}

admin

admin