“SOUNDTRACK RESIDENCIES”, ZO LANCIA UN BANDO PER COMPOSITORI/MUSICISTI SICILIANI UNDER 35 PER CREARE OPERE INEDITE ASSOCIATE A VIDEO/PERFORMANCE/TEATRO

“SOUNDTRACK RESIDENCIES”, ZO LANCIA UN BANDO PER COMPOSITORI/MUSICISTI SICILIANI
UNDER 35 PER CREARE OPERE INEDITE ASSOCIATE A VIDEO/PERFORMANCE/TEATRO

 

I quattro artisti selezionati accederanno a un percorso di residenze al centro Zo di Catania
con la tutorship di Teho Teardo, Murcof (Fernando Corona) e Andrea Belfi. Scadenza 31 ottobre

Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Illumina-Copia privata per i giovani, per la cultura”, l’associazione Culturale Zo ha lanciato la open call per compositori/musicisti siciliani under 35 “Soundtrack – Residencies”. Il bando prevede la selezione di 4 artisti under 35 che possano vantare una pregressa esperienza nella composizione e nell’esecuzione di musica elettronica connessa alla conoscenza di almeno uno strumento musicale e che siano specificamente interessati ad approfondire il loro percorso creativo finalizzato alla creazione di colonne sonore per audiovisivi, spettacoli teatrali o danza.

Gli artisti selezionati avranno a disposizione gli spazi attrezzati di Zo Centro Culture Contemporanee e potranno usufruire della competenza di tre tutor di grande spessore come Teho Teardo, Murcof (Fernando Corona) e Andrea Belfi, ognuno dei quali per tre giorni consecutivi seguirà il percorso scelto dall’artista supportandolo nelle diverse fasi della creazione.

Le residenze porteranno alla creazione di 4 opere musicali originali a tema libero, ma che prevedano la composizione di musica elettronica e strumentale associata a uno studio su video/illustrazioni animate/scena teatrale/performance dal vivo.
Ogni residenza si concluderà con la mise en espace dell’opera prodotta.

Le residenze avranno quattro diverse fasi di approfondimento, le prime tre fasi accompagnate dal tutoraggio e accompagnamento, quindi seguirà la fase finale che porterà alla messa in scena.

Fase 1 – Dicembre 2018: 5 giorni di lavoro sulla creazione personale. In questa fase, ciascun artista sarà seguito per 20 ore in tre giorni dal primo tutor (Andrea Belfi)

fase 2 – Gennaio 2019: 5 giorni di lavoro sulla creazione personale. In questa fase, ciascun artista sarà seguito per 20 ore in tre giorni dal primo tutor (Murcof)

Fase 3 – Febbraio 2019: 5 giorni di lavoro sulla creazione personale. In questa fase, ciascun artista sarà seguito per 20 ore in tre giorni dal primo tutor (Teho Teardo)

Fase 4 – Febbraio 2019: Cinque giorni finali di creazione con relativa mise en espace pubblica.

  {gallery}2018/News/zo1{/gallery}

PROSSIMI EVENTI da SpiazZo, Catania

 

 

 

Teatro dentro e fuori la pagina

Mercoledì 12 settembre, ore 20
SpiazZō

“Miti senza dèi. Teatro senza dio”

Presentazione del libro di Lina Prosa

 

Teatro contemporaneo e riletture di miti classici al femminile. Mercoledì 12 settembre, alle ore 20 da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania (piazzale Rocco Chinnici, 6), si presenta l’ultima raccolta di testi teatrali della regista Lina Prosa, “Miti senza dèi. Teatro senza dio”, edito dalla casa editrice Editoria&Spettacolo.

Durante la presentazione, insieme all’autrice dialogano Laura Sicignano, direttrice del teatro Stabile di Catania, e Maria Lombardo, giornalista de “la Sicilia”, con le letture, tratte da alcuni testi dell’antologia, a cura di Manuela Muni, attrice di cinema e teatro che ha lavorato con registi come Rolando Ravello, Andrea Porporati e Tonino Cervi.

L’incontro sarà occasione per parlare del valore del teatro contemporaneo, a partire dalle riflessioni dei testi di Lina Prosa, che attingono a figure fisse dell’immaginario occidentale, dove però il mito diventa solo il pallido riflesso di condizioni attuali: vi si ritrova la tragedia dei profughi delle guerre, l’estraneità dei barbari torturati nel fiore della civiltà, i microcosmi familiari segnati dalla sottile e pervicace violenza di chi più dovrebbe star bene, la solitudine incolmabile di chi è costretto a strappare la vita nello squallore della povertà nera. Ma anche il coraggio silenzioso ed ostinato del corpo di donna costretto a sfiorire, della carne che si trasforma e diventa da macello, torturata dal disamore, dall’indifferenza e dalla malattia.

 

L’incontro è a ingresso gratuito, a seguire possibilità di cena su prenotazione al numero 392 5448183.

 

Biografia Lina Prosa: https://it.wikipedia.org/wiki/Lina_Prosa

Informazioni e contatti: 320 0972235 (ufficio stampa)

 

 

 

 

Performance

Venerdì 21 e sabato 22 settembre, ore 21
SpiazZō

CAMPINCOLTI

Demo/performance sull’improvvisazione multidisciplinare.

 

“Dentro il momentum, nel sorgere dell’impulso, lì dove prima c’era il nulla è appena germogliata una storia, mette radici solide nella terra, cresce per raccontarsi e trova una fine, ma rimane nella memoria”.

Uno studio aperto, uno sguardo attento sull’atto creativo dell’improvvisazione, nel suo nascere e tradursi in gesti e movimenti, suoni e parole e… Storie!

Un collettivo ormai collaudato di artisti provenienti da diverse discipline delle arti dal vivo, presentano il terzo step del progetto multidisciplinare di improvvisazione curato da Claudia Fichera.

In questo nuovo appuntamento una parte dello spettacolo sarà un Open Stage, uno spazio aperto che altri performer possono condividere in sessioni di improvvisazione pubbliche, solo contattando la curatrice Claudia Fichera e iscrivendosi all’open stage prima dell’inizio.

Un esperimento rischioso ma ricco di potenziali sorprese poetiche.

 

Performer:

Antonio Aiello

Turi Di Natale

Claudia Fichera

Gabriele Mallimaci

Chiara Mogavero

Markéta Tomesovà

 

 

Info e Iscrizioni all’open Stage:

Claudia Fichera 3498439442

 

 

 

MUSICA

Domenica 23 settembre, ore 21
SpiazZō

IN LIMINE

Concerto dell’Orchestra del Liceo musicale A. Musco

 

Domenica 23 settembre alle ore 21, sul palco di SpiazZo si terrà il concerto “In Limine” dell’Orchestra del Liceo Musicale “Angelo Musco”, che ha sede nel quartiere di Librino a Catania.

L’orchestra del Liceo Musicale A. Musco di Catania si forma nell’anno scolastico 2015/2016 dal produttivo incontro fra un’instancabile team di docenti di esecuzione e interpretazione e un gruppo entusiasta di alunni che, sin dal primo anno di attività del liceo, ha mostrato estremo interesse e partecipazione verso le attività concertistiche e di musica d’insieme. 

Nonostante la giovane età, l’orchestra vanta una nutrita serie di concerti e partecipazioni a rassegne e concorsi sia nazionali che internazionali, fra cui ricordiamo i seguenti: Concerto in memoria del giudice Giovanni Falcone, presso l’aula bunker del tribunale di Palermo e trasmesso dalle reti Rai; Concerti presso i prestigiosi teatri catanesi Massimo Bellini e Sangiorgi; Concerto presso il Teatro Turi Ferro di San Giovanni La Punta; Concerto di beneficienza presso la Sala Concerti del Grand Hotel Villa Itria di Viagrande, nell’ambito della manifestazione Polvere di stelle; Partecipazione alla manifestazione Fai volare la musica, evento a carattere nazionale promosso dal MibAct insieme a SIAE e SAC, nell’ambito della Festa della Musica 2018, presso l’aeroporto di Catania; primo premio assoluto al Concorso Nazionale “G. Campochiaro” e primo premio al Concorso Nazionale “J. Brahms”. 

 

I docenti che seguono questo gruppo sono:

i prof. Bonaventura Chiara, Leone Sergio, Lo Giudice Erika, Marino Maria Vittoria, Spinnicchia Alessandro, Testa Salvo – Pianoforte

i prof. Leonardi Carmelo, Sarro Giuseppe, Suriano Raffaella – Archi (violini e violoncelli)

i prof. Carbonaro Antonino, Grasso Vanessa, La Torraca Marina, Marino Alessandra, Pinto Alessia, Sgroi Stefania – Fiati (tromboni, clarinetti, trombe, flauti e sassofoni)

i prof. Carrara Orazio e Quartarone Andrea – Chitarre

la prof.ssa Pinto Verdiana – Arpa

i prof. Gioeni Rosario e Zarbano Luca – Percussioni

le prof.sse Costa Simona e Ursino Vyssia Chiara – Canto 

 

 

MUSICA

Giovedì 27 settembre, ore 21
SpiazZō

MZAZA

 

L’impressionante musicalità di MZAZA – abilmente realizzata con fisarmonica, violino, percussioni, contrabbasso e chitarra flamenca – abbraccia la diversità, il vecchio e il nuovo, il familiare e l’estraneo, attraverso melodie senza tempo. È l’intramontabile musica e le storie che alimentano un intenso spettacolo dal vivo, un viaggio musicale indimenticabile, che ha rapito il pubblico al MONA FOMA, al Queensland Music Festival, al Cygnet, al National e al Woodford Folk Festival, e ha visitato le onde internazionali a livello internazionale. Tecnica sbalorditiva, composizioni uniche e spettacoli accattivanti hanno guadagnato il sostegno di Mzaza per il calibro di Violent Femmes (USA) Yasmin Levy (Israele), Melbourne Ska Orchestra (AUS), Baba Zula e Baro Banda (Turchia), e DJ Click (Francia).

 

Vincitori del “Queensland Music Award” MZAZA lavorano per riproporre i suoni dei Balcani francesi agli appassionati di vodka e ai sofisticati amanti del folk di tutto il mondo. Guidati dall’incantevole cantante francese-sefardita Pauline Maudy, questo gruppo pluripremiato di musicisti dalla Bosnia, Lettonia , Grecia, Turchia, Francia e Australia ha incantato il pubblico con prestazioni potenti e ispirate. Intensi spettacoli dal vivo mostrano il dono fenomenale del gruppo di reinventare le tradizioni musicali, creando qualcosa di nuovo dalla vecchia tradizione.

Nel 2015 MZAZA ha rilasciato Ghosts, un album mixato dall’ingegnere nominato da ARIA Robin Mai e con una collezione di straordinari collaboratori musicali. Con gran parte del materiale originale in francese o inglese e ispirato alla musica balcanica, Ghosts ha occupato per tre settimane le AMRAP Metro Charts, è stato la colonna sonora del lungometraggio della PBS di Melbourne e ha trascorso cinque settimane nei primi 20 posti di 4ZZZ.

 

Pauline Maudy – voce

Greta Kelly – kamanche, violino, voce

Jordan Stamos – tombak, darabuka, bendir

Ance Deksne – fisarmonica, voce

John Robertson – chitarra, voce

Goran Gajic – contrabbasso, voce

 

Ingresso euro 8 (ridotto studenti 5)

 

 

Zō Centro Culture Contemporanee
Ufficio Stampa
Gianluca Reale – 3351090375

 

admin

admin