San Valentino 2021 al Club Rotary San Gregorio di Catania–Tremestieri Etneo con l’Associazione di Poesia e Pittura “Dyogene&Athena”

Perconti: “Così la mia poesia è urlo duplice come lo è la posologia di amore e dolore”

Su piattaforma Zoom il Club Rotary San Gregorio di Catania-Tremestieri Etneo, con l’Associazione Dyogene&Athena di poesia e pittura per l’anima, hanno organizzato una serata dedicata “all’amore” in tutte le sue forme, in occasione di San Valentino. Presenti il Governatore distretto Rotary International 2110 Sicilia Malta,  Alfio Di Costa, Gaetano De Bernardis Governatore eletto 2021/2022, PDG Salvo Salpietro, co-segretario Giuseppe Pitari, l’assistente del Governatore Angelo Alaimo.

Ha aperto i lavori la presidente del Club Cynthia Torrisi, spiegando il fil ruoge, che lega l’amore declinato nelle sue diverse accezioni. Il Governatore del Distretto, ha mostrato vivo compiacimento per il tema affrontato e per il valore che ha  in un’epoca di disvalori.

I due artisti sono stati presentati dalle brillanti recensioni di valenti docenti universitari: Anna Di Stefano Escher, Alessandro Bertirotti, Loredana Cardullo, Paolina Mulè, l’emerito presidente dell’Istituto per non vedenti Ardizzone Gioeni, Gianluca RapisardaAmanda Jane Succi e il critico d’arte Alberto D’Atanasio.

Una serie di filmati con immagini e musiche emozionanti, hanno fatto da cornice alla declamazione delle poesie scritte dal poeta  Maurizio Catania “Dyogene” da parte di “Athena”, l’artista Mariella Perconti. Alla presentazione delle poesie dedicate ai temi sociali ha fatto seguito una breve presentazione del progetto teatrale “ESOTHERIA”, con uno scorcio di vita reale coinvolgente e condiviso, duettando tra corpo e anima, attraversati fino all’indissolubile.

I due autori rivisitano le radici dell’Amore come da protagonisti lo hanno vissuto fin dalla loro giovinezza.  Un progetto teatrale che ha  incontrato l’entusiasmo del pubblico in una presentazione privata, del 28 luglio 2019 in occasione del loro 40° anniversario di matrimonio  e comunione artistica in cui era Presente  oltre ad autorità civili e militari il sindaco di Catania Salvo Pogliese.

Infine è stato presentato il progetto Bomboniere dedicato all’ANFASS,  un lavoro di materializzazione  della poesia e pittura tradotto in forme d’arte con manufatti realizzati dalla stessa artista, ispirati  ai quadri del suo originale  percorso artistico.

   La serata si è arricchita con il brillante intervento del Dott. Nino Prestipino, Neuropsichiatra e Officer distrettuale Rotary con osservazioni sulla capacità dei due artisti di trasmettere profonde emozioni, da ascrivere nella storia dei sentimenti umani, prima dell’avvento dell’intelligenza artificiale, e dei social che avviliscono i sentimenti umani.

Altro interessante intervento della giornalista psicoterapeuta Lella Battiato Majorana, versi profondissimi come “posologie”, incontro tra Eros e Thanatos, Amore e Psiche, Athena ha trovato nei pennelli e nella poesia “veicoli che stimolano la carica dell’energia creativa” e ha spiegato il significato del pensiero dei due artisti come  nel dire e nel loro fare, declinano l’amore.

L’intervento di Maria Athena Perconti, prefetta del Club e Presidente Associazione Dyogene&Athena, ha chiarito il suo senso della vita,  che senza l’amore nulla si può creare con equilibrio, bellezza, senso e misura e la vita  sarebbe  sterile ed inutile. Alle parole di Athena  fanno eco  quelle del poeta Dyogene, rivolte ad un futuro già presente,  con modelli che vogliono  svuotare l’uomo dai sentimenti e dare valore all’intelligenza artificiale con queste parole: all’idea che l’umanità si avvia verso il mostruoso pensiero del transumanesimo,  il poeta rimarrebbe disoccupato in quanto non potrebbe mai ispirarsi all’abbraccio di un robot.

San Valentino ricorda bellissime storie d’amore come il mito di Amore e Psiche, che ha scatenato le fantasie anche di molti pittori, scultori e artisti, poiché è una delle storie d’amore della mitologia greco-romana, raccontata anche da Apuleio nella sua opera “Le Metamorfosi”.

Ricordiamo a tal uopo la bellissima scultura marmorea di Canova che raffigura Amore e Psiche, realizzata tra il 1787 e il 1793 conservata presso il museo del Louvre, a Parigi. Una seconda copia, realizzata per mano dello stesso Canova si trova esposta al Museo statale Ermitage di San Pietroburgo in Russia. Amore e Psiche si abbracciano sono il simbolo di due giovani che si incontrano, si ritrovano con una composizione in perfetto equilibrio.

Athena Maria Perconti colore e poesia: il calco della vita e del mondo

L’artista Maria Athena Perconti, palermitana ma catanese di adozione con la sua passionalità e il suo amore individuale e collettivo spazia alla ricerca dei misteri della vita e della verità trasforma i versi delle sue poesie e anche di quelle di Dyogene, in una crescita verticale del labirinto dell’anima umana con la realizzazione di dipinti dove esprime con i colori il passare del tempo, l’evolversi del giorno, il mutare della luce. Ma anche il districarsi dei suoi pensieri e l’involuzione delle aspettative che costituisce la vita. I suoi dipinti raccontano poesia e il suo colore guizza in alto e spalanca le porte alla luce.

Smarrita, impara dolorosamente a trovare, tra le mille strade che ad ogni passo gli si aprono dinnanzi, l’unica che è la sua. I versi in simbiosi con i colori definiti ma sfumati sciolgono la sua paralisi inconscia, e così riesce a percorrere il suo destino, trasportando le sue immagini oniriche in termini mitici alla scoperta della sua grande anima e dei propri valori più profondi.

L’artsta Dyogene accompagna i suoi sogni illuminandoli di connotazioni umanistiche. La coppia di artisti entrambi creativi, analitici riescono a conquistarsi la condivisione degli altri, affrontando le nuove intemperie della vita e la sua storicità; e come diceva Eschilo solo pochi uomini sono in grado di amare.

Athena in diverse manifestazioni culturali ha fatto conoscere le sue composizioni: la sua inquietudine interiore e la ricerca di una evoluzione del sé creativo tra allegorie e metafore e religione metafisica.

Il modello di arte e amore tra Dyogene, dionisiaco e apollineo, e Athena soave e profonda, apparentemente opposti, ma uniti come le parti di un tutto e di un antico simbolo, realizzano completezza e connubio.

Complicità nel linguaggio metrico con valori che legano indissolubilmente: solidarietà, compassione, amore, amicizia, pace, giustizia, famiglia e valori.

Maurizio Catania ci dà il messaggio della libertà consapevole e mentale legando ragione e sentimento nelle sue poesie, cose rare, sentimenti nobili e Nobilmente vissuti, come hanno scritto anche nelle sue recensioni.

Una coppia Dyogene e Athena che attraversa le stagioni e si racconta attraverso l’insaziabilità del vivere, ritrova emozioni perdute, la loro fabula è una proiezione di un intrigante legame amoroso che si proietta e si rappresenta anche nella festa di San Valentino.

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana