Azienda agricola “Valfiore” all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania “mangiare sano per vivere meglio” un percorso formativo professionale per trasmettere e salvaguardare il valore dei prodotti tradizionali del nostro territorio
Nell’ambito del protocollo d’intesa tra I.P.S.S.E.O.A “Karol Wojtyla” di Catania e l’Azienda agricola “Valfiore” per la realizzazione di percorsi formativi e PCTO (alternanza scuola-lavoro), atti a divulgare la cultura di una sana alimentazione finalizzata alla garanzia della salute e del benessere della persona attraverso prodotti di filiera bio e la riqualificazione dei metodi tradizionali tipici del territorio.
Si è svolto con successo e larga partecipazione il 20 Aprile il primo appuntamento del percorso “mangiare sano per vivere meglio” rivolto agli studenti di Enogastronomia sulla preparazione dei “carciofini sott’olio”.
Il corso ha dato la possibilità agli studenti di imparare le regole e i procedimenti fondamentali per la preparazione della conserva a base di “carciofi violetto ramacchese sott’olio”, svelando anche qualche piccolo segreto della speciale arte della nostra gastronomia popolare.
I temi affrontati vanno dalla conoscenza della pianta alla scelta delle materie prime tipiche del territorio, alle tecniche di lavorazione del carciofo ed ai metodi di conservazione tradizionale.
Sotto la guida attenta della signora Nuccia Giammello, esperta di arte culinaria e di antiche tradizioni siciliane, gli studenti con entusiasmo e dedizione hanno avuto la possibilità di apprendere e mettere in pratica questa antica tradizione secondo la ricetta tipica del territorio.
Percorso nato dall’idea del dirigente scolastico dell’istituto “Karol Wojtyla”, Dott.ssa Daniela Di Piazza, e della dott.ssa Laura Majorana, amministratrice della società agricola Valfiore supportate dal professore Vincenzo Mannino, coordinatore, in sinergia con l’arte gastronomica del professore chef Danilo De Feo.