Il Rotary “San Gregorio di Sicilia – Tremestieri Etneo” accoglie Sua Altezza Reale Beatrice di Borbone
Al Palazzo di Città di Catania, nell’Aula del Senato, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castiglione e la Presidente del Rotary Club San Gregorio di Catania – Tremestieri Etneo Cynthia Torrisi, hanno accolto la principessa Béatrice Marie Caroline Louise Françoise di Borbone-Due Sicilie, primogenita del principe Ferdinando, duca di Castro e di Chantal de Chevron-Villette, Dama di Gran Croce di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Donna eclettica, filantropa, dedita al volontariato e alle esigenze degli ultimi, vive a Pargi ed è da sempre estimatrice della Sicilia, del suo barocco e delle sue bellezze naturali e, non appena ne ha la possibilità, si reca nell’ isola dove i suoi avi hanno regnato.
Dopo il benvenuto iniziale del Presidente Castiglione, la parola è passata al Sindaco del Comune di Tremestieri Etneo, Santi Rando, presente alla cerimonia. La Presidente Torrisi, prima di cedere la parola a Sua Altezza Reale, Le ha consegnato la pergamena di appartenenza al Club in qualità di Socia Onoraria, per meriti speciali. Presenti alla Cerimonia i Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio con il proprio referente avv. Antonino Amato. Beatrice, visibilmente emozionata, ha ricordato il suo legame con Catania, la Sua devozione a Sant’Agata e la Porta Ferdinandea, fatta realizzare da un suo avo.
Emozionante la consegna al piccolo Pierfrancesco Di Mauro, per avere realizzato il migliore disegno concorrente ad un Contest, di un libro premio da parte di S.A.R. Beatrice, di un riconoscimento per conto del Referente dell’Ordine avv. Amato e di un assegno di euro 500,00 donato da Maria Athena Perconti, Presidente dell’Associazione Culturale “Dyogene&Athena” che il piccolo Pierfrancesco ha devoluto all’acquisto di materiale didattico a favore di bambini non vedenti e ipovedenti che frequentano l’Unione Italiana Ciechi.
Tra le graditissime presenze: Loredana Caltabiano, Assistente del Governatore del Distretto 2110 Sicilia – Malta, Gaetano De Bernardis, Giovanni Antista, già Funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Presente una significativa e gioiosa rappresentanza di Socie del Club. Imponente la presenza dell’immancabile Associazione Nazionale Carabinieri, che ha scortato la Principessa sia all’arrivo al Palazzo che alla partenza per raggiungere la splendida cittadina di Noto.