A Palazzo degli Elefanti riconoscimenti alle aziende catanesi con più di cento anni di storia
Un elefantino d’argento, come benemerenza civica, a ciascuno dei rappresentanti delle aziende catanesi, segnalate dai soci del Rotary “San Gregorio di Catania-Tremestieri Etneo”, attive da oltre 100 anni: una sobria cerimonia svolta nell’aula consiliare di Palazzo degli elefanti, con il sindaco Salvo Pogliese, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione e la presidente del Rotary promotore dell’iniziativa Cynthia Torrisi, per esprimere la riconoscenza del territorio a chi, da generazioni, porta avanti aziende in grado di offrire opportunità di lavoro. Presenti gli assessori Giuseppe Lombardo e Barbara Mirabella.
Le aziende attive sul territorio da oltre un secolo, indicate dal Rotary, cui il primo cittadino ha consegnato l’elefantino d’argento con l’attestato di merito in pergamena: gioielleria Avolio 1883, filati Barone 1900, farmacia De Gaetani 1794, gioielleria F.lli Fecarotta 1890, pasticceria Menza 1863, marionettistica F.lli Napoli 1921, (che ha offerto una breve rappresentazione dei pupi), gioielleria Puleo 1902, armeria Zaccà 1896.
Pogliese ha avuto parole di elogio e apprezzamento per queste realtà radicate nel territorio da oltre un secolo che danno lavoro e preziosi contributi “espressioni di quella vivacità imprenditoriale locale e di cui le presenti sono solo una piccola rappresentanza”. Il presidente del consiglio comunale Castiglione ha espresso vivo compiacimento per la lodevole iniziativa.
Infine, la Presidente del Rotary Cynthia Torrisi ha ringraziato le socie, Maurizio Catania, dello Staff del Sindaco, per l’impegno profuso nella manifestazione, il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e il sindaco Pogliese per averla condivisa.