Formazione e ricerca : intesa tra la Fondazione “Astrea” e il Comune di Trecastagni per promuovere iniziative sulla cultura della legalità
La promozione e la diffusione della cultura della legalità, ma anche la definizione di progetti di ricerca congiunti, lo sviluppo di politiche per le famiglie e i giovani, l’avvio di servizi di job placement, la creazione di un tavolo permanente di concertazione.
Sono queste le forme di collaborazione tra la Fondazione Astrea e il Comune di Trecastagni, definite nel protocollo siglato nella sede del Municipio etneo, dal presidente della Fondazione, Manlio Caruso e dal sindaco, Giuseppe Messina, presenti Segretario generale Deborah Maria Casabona, Edmondo Pappalardo Vicesindaco e l’Assessore ai Servizi Sociali Seba Messina.
“Ringrazio il sindaco per la lungimiranza avuta; questo è il primo protocollo che firmiamo con un Comune della provincia di Catania – ha detto il presidente Caruso – per dare la possibilità di conoscere meglio la realtà in cui operiamo e divulgare quei principi di formazione continua e cultura della legalità che sono alla base della nostra mission. È infatti fondamentale per tutti i nostri giovani riaffermare il principio di una cultura che operi nel solco del life long learning”.
“Grazie alla sigla di questo protocollo – ha spiegato il sindaco Messina – diamo a tanti giovani della nostra comunità un’ulteriore prospettiva di diventare uomini e donne dello Stato; la possibilità di scegliere per il loro futuro”.