Concluso il laboratorio teatrale “Parole e Musica” del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” guidato dalla tutor Prof.ssa Valeria Sanfilippo
Marco Longo
Con le ultime note suonate dal vivo, si conclude anche questa avventura del laboratorio teatrale “Parole e Musica” del Liceo Classico “Spedalieri” di Catania. Voluto dalla Preside, la professoressa Vincenza Biagia Ciraldo, finanziato dai fondi PON e guidato con grande tenacia e dedizione dalla tutor, la professoressa Valeria Sanfilippo, che ha curato anche i costumi, “Peter Pan, il musical” ha chiuso questo tredicesimo anno di attività del laboratorio davanti a un numerosissimo pubblico che tra venerdì 20 e lunedì 23 maggio ha assistito alle tre repliche al Teatro Ambasciatori, cui hanno partecipato, per un’ora e mezza di condivisione, anche alcune classi di altri ordini di scuole (“Diaz-Manzoni”, “Livio Tempesta” e “XX settembre”).
Il lavoro sul testo, sulla corporeità, sulla recitazione e soprattutto sul canto è stato realizzato in sette mesi di duro lavoro da una ormai consolidata squadra: Marco Longo, che cura il laboratorio teatrale e la regia, Eugenio Arezzo che esegue le musiche dal vivo ed istruisce solisti e cori, Ginevra Ciuni, aiuto alla regia e al canto. E non è mancata anche la complicità di tanti amici ed ex allievi che hanno dato un grande contributo dietro le quinte (Giovanna Valenti, Carla Conte, Miriam Adamo, Leonarda Schilirò), con belllissime foto (Gabriele Sanfilippo) e nella realizzazione della locandina e del foglio di sala (Aurelio Mandraffino).
In scena ventisette allievi, molti dei quali giovanissimi, che hanno saputo rendere tutta la magia della favola, grazie anche alle sfavillanti luci firmate come sempre Coco Service, ma anche la leggera amarezza del racconto del bambino che non voleva diventare adulto… Favola delle più emblematiche in tempi postpandemici e di relazioni ancora distanti. Molto di più di una favola per bambini, è un monito per gli adulti che sono stati bambini, parafrasando una celebre dedica di Saint-Exupéry. Grazie agli allievi del corso, agli alunni del liceo, a tutta la scuola, alle famiglie, agli amici, al centro Teatrale e Culturale Magma e al suo direttore, il Dott. Salvo Nicotra, agli sponsor che ci hanno sostenuto, anche economicamente, rendendo possibile il sogno di ritornare a calcare un palcoscenico.
Questi i piccoli, grandi attori in ordine di apparizione: Bianca Longo Gutkowski, Claudio Brambilla, Emilia Leanza, Francesca Grassia, Emanuela La Spina, Luca Torrisi, Marco Piluso, Irene Mirone, Giulia Contarini, Marco Litrico, Chiara Rapisarda, Giorgio Lavenia, Paola Riolo, Clarissa Raimondo, Ottilia Lo Faro, Martina Cartia, Jacopo Pulvirenti, Sofia Longo, Giorgia Cingolani, Emma Pinieri, Elisa Tita, Aurora Padellaro, Chiara Ziccone, Carlotta Conti, Giada Giuffrida, Carlotta Mirabile, Giorgia Zuccaro.