A Catania piantumato il melograno della pace
Un evento apparentemente simbolico, ma destinato a far discutere e riflettere ai margini del conflitto russo-ucraino, in corso da ormai oltre 100 giorni, è stato lanciato dalla città etnea attraverso la piantumazione di un albero di melograno, simbolo di una riunione e rinascita, è stato piantato vicino gli archi della Marina nei pressi di piazza Alcalà: uno dei punti nevralgici della città. Un gesto ancora più dirompente perché attuato da due donne, che sono anche madri, di origini ucraina e russa, coordinato dalla presidente del Rotary Club “San Gegorio di Catania – Tremestieri Etneo”, Cinzia Torrisi, oggi assessore comunale a cultura, istruzione, grandi eventi, pari opportunità.
Le due cittadine di origine straniera, collaboratee da due bimbi con la bandiera della pace, Chiara e Pierfrancesco dell’Istituto Salesiano “San Francesco di Sales”, sotto lo sguardo del prefetto del club, Maria Athena Perconti, che ha dichiarato “Care Socie Care Amiche, come sapete oggi insieme alla nostra presidente abbiamo svolto il tema del service distrettuale un albero per la pace. La nostra Presidente ha presenziato alla cerimonia della piantumazione dell’albero nel suo ruolo istituzionale di Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, mentre io come Prefetta, ho rappresentato il nostro club.
Siamo felici e orgogliose dei consensi e della partecipazione di numerose reti televisive che hanno raccolto il messaggio di richiesta di pace voluto e promosso dal nostro Distretto Rotary 2110 dal Governatore Gaetano De Bernardis. Crediamo e speriamo, che questa cerimonia che ha coinvolto la cittadina Russa, la Baronessa Elena Scammacca e la cittadina Ucraina, nostra Socia Onoraria dottoressa Irina Potapenko, che si sono accomunate in questo desiderio di pace possa avere una propagazione anche nel futuro con altre importanti iniziative di cui presto sarete messe a conoscenza. Possa Dio benedire tutti i promotori della pace e darci il coraggio di proseguire questo difficile cammino”.