Conclusa con successo la III edizione del premio giornalistico all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania e siglato il protocollo d’intesa con la Fondazione “Astrea” per la formazione della legalità e cittadinanza attiva

Nella sala conferenze dell’Ipsseoa “K. Wojtyla”, DS Daniela Di Piazza, plesso “Leonardo da Vinci”, è stato siglato l’importante  protocollo d’intesa tra Fondazione “Astrea” Ente di Alta Formazione per la preparazione ai concorsi nelle Forze armate, di Polizia, e nelle Professioni Legali, e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici, Sala bar e dell’Ospitalità Alberghiera “Karol Wojtyla”, per una collaborazione nel nome di legalità e cittadinanza attiva, tra il dirigente scolastico Daniela Di Piazza e dal presidente di Fondazione Astrea Manlio Caruso e la testata giornalistica “Thevoicekw” alla presenza della viceprefetto Rosaria Giuffrè.

“Sono contento di essere qui con voi perché per noi stare a contatto con i ragazzi, che rappresentano le future generazioni di uomini e donne dello Stato, è una cosa importantissima – ha detto il presidente Caruso –”. E per entrare nel concreto sul tema della legalità ha riportato l’esempio di padre Pino Puglisi e della sua opera contro la mafia nel quartiere Brancaccio di Palermo. “La legalità dovete intenderla come il contributo che ognuno di voi può dare, soprattutto con le proprie idee perché, come diceva Giovanni Falcone, gli uomini passano ma le idee restano. Quello che è forte è l’idea, l’idea di giustizia, l’idea di una Sicilia intera formata soprattutto da gente onesta, perché anche se quello dell’epoca delle stragi era un vero e proprio esercito era sempre molto, molto meno numeroso di tantissima gente per bene che abitava nell’isola”.

“È importante questo confronto su un tema come la legalità che, a prescindere dalla conoscenza delle leggi, – ha spiegato la viceprefetto Giuffrè – si deve intendere come principio di rispetto delle regole scritte e non scritte per relazionarci in maniera costruttiva e rendere i nostri ambienti pacifici e all’insegna della disponibilità nei confronti degli altri”.

 Il DS Di Piazza apre i lavori collegandosi al protocollo d’intesa che viene siglato con la Fondazione “Astrea” e quindi alla Costituzione che sono i semi relativi alla conoscenza dell’ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali, delle Autonomie locali e delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali e sottolinea in particolare  “prime fra tutte l’idea e lo sviluppo storico dell’Unione Europea e della Nazioni Unite. Rientrano in questo primo nucleo concettuale anche i concetti di legalità, rispetto delle leggi e regole comuni tra tutti gli ambiti di convivenza fra cui scolastici, così come la conoscenza dell’inno e della bandiera nazionale”

Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Lella Battiato, si è tenuta anche la III edizione del premio “Thevoicekw” che ha visto riconosciuti e premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso attraverso elaborati sulla pace. Alla premiazione hanno partecipato anche docenti e studenti dell’Istituto De Felice Giuffrida Olivetti, e del liceo Classico Spedalieri, alla presenza delle dirigenti Anna De Francesco e Vincenza Ciraldo.

Ing. Anna De Francesco, Istituto “De Felice Giuffrida – Olivetti”  ha detto “la conoscenza, la riflessione sui significati della Costituzione rappresentano una spetto fondamentale de trattare con gli studenti. Esso contiene e pervade tutte le tematiche, poiché le leggi ordinarie, i regolamenti, le disposizioni organizzative, i comportamenti quotidiani delle organizzazione  della persone devono sempre trovare coerenza con la Costituzione, che rappresenta il fondamento della convivenza e del patto sociale dl nostro Paese” un plauso particolare va al protocollo d’intesa con la Fondazione “Astrea” e alla terza edizione del premio “Thevoicekw”.

Prof.ssa Vincenza Ciraldo DS Liceo “Spedalieri” ha evidenziato l’aspetto importante delle cittadinanza digitale e commenta “un’abilità che ci deve coniugare come capacità dell’individuo di avvalersi consapevolmente della comunicazione virtuale, sviluppando queste capacità a scuola, gli studenti ormai sono immersi nel web. L’approccio e l’approfondimento di questi temi dovrà iniziare sin dal primo ciclo di istruzione con opportune e diversificate strategie. Oggi è stato affrontato il tema dell’educazione alla cittadinanza e alla  legalità sia attraverso al formazione che si verrà a creare con al Fondazione “Astrea” e il premio “Thevoicekw”  organizzato in sinergia con la testata giornalistica, direttore Lella Battiato Majorana, crea un valore aggiunto per gli studenti ed è una trasversalità fondamentale all’educazione civica”.

Dott.ssa Laura Majorana, Azienda agricola “Valfiore” che hanno realizzato durante l’anno scolastico percorsi formativi e PCTO (alternanza scuola-lavoro) si congratula con il DS Di Piazza e lo staff organizzativo e il direttore della testata “Thevoicekw” per il tema affrontato sulla legalità e chiarisce “include anche il tema della sostenibilità, della salute, del benessere e della sicurezza anche alimentare collegati alle scienze, all’economia, alla storia e al diritto e spiega il contenuto dei patti sociali che garantiscono la convivenza nel tempo e nello spazio”.

Sono stati interessanti anche alcuni interventi degli studenti che, nell’insieme, sono riusciti a comunicare e interagire con interessanti proposte le tre scuole partecipanti all’evento e al premio.

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Related Posts