IL COMITATO PER LA FESTA DI SANT’AGATA E ASSOCIAZIONE EKTA INSIEME PER “AMORE DI AGATA”

“LE PUPE – OMAGGIO A SANT’AGATA. Lunedì 8, ore 10.30, Chiesa di San Nicolò l’Arena, presentazione del progetto e anticipazioni sul calendario dei festeggiamenti

Gennarino: “Prodotto artigianale di valore simbolico e materiale a sostegno della Casa ragazze madri”

Catania, 04.08.2022. Impegno e solidarietà nel nome della Santa Patrona di Catania. Il comitato per la Festa di Sant’Agata con la presidente, la stilista e imprenditrice Mariella Gennarino, in collaborazione con l’associazione Ekta, guidata dal prof. Mauro Guarino e dalla vicepresidente dott.ssa Maria Guarino, lunedì 8, ore 10.30, nella Chiesa di San Nicolò l’Arena, presenteranno alla stampa il progetto con finalità sociali, nato da un’idea di Gennarino e inserito nel calendario dei festeggiamenti agatini. Al centro del progetto, le pupe in tessuto realizzate dalle donne dell’associazione, che raccontano la vita, il martirio, la Santità della giovane Agata. Si tratta di 35 esemplari, ispirati alla Santa, attraverso cui ripercorrere le tappe della sua esistenza fino alla devozione dei catanesi.

“Dalla collaborazione con Ekta è nata un’iniziativa a sfondo sociale, per guardare oltre e contribuire a fare del bene, con un impegno che non si limiti ai giorni della festa”, commenta Gennarino ringraziando quanti hanno lavorato per realizzare le pupe, “con generosità e sensibilità” e con “un risultato gradevolissimo”.

 Nei giorni successivi alla presentazione, le pupe resteranno in esposizione, fin quando sarà aperta la vendita il cui ricavato, per volere dell’arcivescovo S. E. mons. Luigi Renna, sarà devoluto alla Casa ragazze madri.“Acquistando la pupa – dice la presidente del comitato – ci si porta a casa un oggetto di valore etico e spirituale, ma anche di valore materiale per l’idea, l’impegno, il pregio dei tessuti, la produzione artigianale e la cura dei dettagli che ne fanno pezzi unici, da collezione, attenzione – avverte – non adatti ai bambini! – da custodire o regalare”.

Alla conferenza stampa, assieme a Gennarino con i membri del comitato e Guarino con l’associazione Ekta, saranno presenti padre Antonio De Maria, Rettore della chiesa di San Nicolò l’Arena, i presidenti dei cerei, le associazioni agatine.

L’incontro con i giornalisti sarà l’occasione per annunciare i prossimi appuntamenti culturali. Mercoledì 10 agosto, ore 20.30, chiesa di San Nicolò l’Arena, “La notte delle candelore”. Serata dedicata all’arte, alle sculture barocche e alla luce che emanano nel percorso di Agata, alla devozione.

Giovedì 11, ore 21, Palazzo della Cultura, la rappresentazione teatrale “Agata, vergine e martire”. Regia di Pino Pesce, a cura del Teatro Massimo Bellini, sovrintendente Giovanni Cultrera, in collaborazione con il comitato per la Festa di Sant’Agata. Ingresso libero. Nel corso della serata la presidente Mariella Gennarino assieme a Carmen Privitera, scrittrice di libri sacri e su Sant’Agata regaleranno agli intervenuti copie dei preziosi manoscritti.

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com