XIX°Anniversario della strage di Nassiryia
Si è svolta la Cerimonia di posa della corona d’alloro, alla lapide, posta sotto Porta Uzeda a Catania, in memoria dei caduti a Nassiryia. Alla commemorazione, voluta dal Gruppo Rotariano “Sicilia Lux Mundi” e dall’Associazione di poesia e pittura “Dyogene & Athena”, erano presenti la Signora Dina Leone, madre dell’Appuntato CC Horatio Majorana, l’Associazione Nazionale Carabinieri, con il Generale Ettore Mastrojeni, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, con il tenente Walter Perez, accompagnati da parecchi soci, l’Associazione Antimafia e legalità, con il Presidente avv. Enzo Guarnera.
La cerimonia, è iniziata con una solenne benedizione, da parte di Padre Alfio Spampinato, il quale subito dopo ha invitato il carabiniere Tino Morabito alla lettura della preghiera del carabiniere.
Altro momento toccante e commovente è stato quello, della declamazione da parte dell’artista Athena Maria Perconti della poesia: “ Vittime per un giorno Eroi per sempre”, scritta dal poeta Maurizio Catania Dyogene, di cui uno stralcio è impresso sulla lapide.
Inoltre presenti: il dott. Giovanni Antista, già alle dipendenze della Presidenza del Consiglio, il dott. Salvo Licciardello della Sicurezza Nazionale, la N.D. Chiara Calì, Console di Malta, la prof.ssa Agata Teresa Motta, saggista e storica.
Al termine della cerimonia, sono state distribuite, copie della poesia trascritta sulla lapide. In attesa del XX anniversario, la signora Majorana, con grande commozione, ha espresso il desiderio di partecipare il prossimo anno, assieme ai familiari di tutti i caduti siciliani, nell’attentato di Nassiryia.