Buone Feste a tutti, dalla testata giornalistica “The Voice KW”

All’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania, ai docenti, genitori, studenti, segreteria amministrativa, personale ATA

Auguro insieme al Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Di Piazza, il condirettore Carlo Majorana Gravina, la redazione Prof. Minuto Emanuele, Claudia Scuto, Graziella Guerrera e Maria Nicoloso con tutti coloro che collaborano.

Un periodo natalizio ed un anno nuovo 2023 sereno, colmo di salute, amore per condurre la speranza dell’impossibile verso il possibile.

Auguriamo a tutti gli studenti di continuare a studiare con entusiasmo, voglia di fare e luce negli occhi; ai preziosi docenti di proseguire la didattica mista, stare vicini, in questa situazione difficile, agli studenti, di incoraggiarli e supportarli, in una anno che ci ha costretti a rimanere lontani anche fisicamente.

Attraverso i convegni online e il nostro format StudioWeb abbiamo cercato di mantenere il contatto con il territorio e le Istituzioni.

Auguriamo a ogni famiglia del nostro Paese un felice Natale. Per i cristiani è sempre un momento gioioso  ricordare il più grande dono di Dio al mondo.

Le persone più felici non hanno il meglio di tutto, ma usano al meglio tutto ciò che hanno! Vivono semplicemente, Amano generosamente, Parlano gentilmente … e lasciano il resto nelle mani di Dio.

&&&&

UN PENSIERO PER IL NATALE

Il ricco, che vive solo per incrementare i propri beni, ha una crescita artificiale, che non è vera crescita.

È fuori dalla legge profonda della storia, che è un cammino, magari contraddittorio e accidentato, verso la progressiva liberazione della

persona umana nella sua totalità.

Egli vive come alienato, in un mondo parallelo.

È proprio vero quanto disse Gesù:” In verità vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Si, ve lo ripeto: è più facile che un cammello entri per la cruna di un ago che un ricco entri nel Regno di Dio”.

Ogni anno, in prossimità del Natale, in molti cresce una compulsiva ansia consumistica.

Talora una inconscia competizione, tra familiari ed amici, a chi fa il regalo più bello, e magari più costoso.

Tutto ciò vale nulla!

Viviamo una fase storica di profondi e violenti contrasti, di muri e steccati sempre più alti, di crescente indifferenza.

A quanti mi leggono rivolgo i miei AUGURI con le parole dell’apostolo Giovanni, che faccio mie.

——-

“Chi dice di essere nella luce e odia il proprio fratello, è ancora nelle tenebre.

Chi ama il fratello suo, rimane nella luce e non vi è in lui alcun motivo di caduta.

Ma chi odia suo fratello è nelle tenebre, e non sa dove va, perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi”

——-

Diceva Gesù: “Chi ha orecchie per intendere, intenda!”

“Il mistero del Natale è un mistero di modestia e di piccolezza. Non ha la pretesa di introdurre modifiche di grande livello, che mutino il contesto in tempi brevi….introduce nel cammino storico dell’uomo quegli atteggiamenti quasi impercettibili, ma che permettono di cogliere la verità dei rapporti e di modificarli nel senso di un rispetto dell’altro, di una riverenza e di un’accettazione tali da poter influire anche su contesti più ampi” (Carlo Maria Martini).

Il nostro augurio di un sereno Natale e Buon Anno 2023 non può mancare.

Lella Battiato Majorana

  Direttore thevoicekw

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana

Dtt.ssa Lella Battiato Majorana