Sottoscritto dal sindaco di Gravina l’atto costitutivo del FUA Presto importanti progetti per Gravina

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso ha sottoscritto al Palazzo Platamone di Catania, insieme ad altri 20 sindaci dell’area pedemontana etnea, l’atto costitutivo del FUA – Area Funzionale Urbana. Un progetto importantissimo che permetterà a diversi comuni etnei, con Catania come comune capofila, di aggregarsi e coalizzarsi per il programma unitario di rigenerazione urbana.

Gli obiettivi principali delle FUA riguardano la riqualificazione e rigenerazione urbana anche in risposta al contrasto al disagio socio-economico e abitativo; la creazione di nuove attività economiche e culturali, anche attraverso il supporto dell’ICT, con ricadute sul sistema turistico, e la rivitalizzazione di quelle esistenti; Le tematiche della sostenibilità in riferimento ai cambiamenti climatici e alla transizione verso un economia circolare; la digitalizzazione dei servizi e, più in generale, l’incremento dei servizi ai cittadini compresa la mobilità urbana sostenibile.

La sottoscrizione dell’atto costitutivo della Coalizione Urbana Funzionale è un passaggio importantissimo per la vita amministrativa del comune di Gravina di Catania. La costituzione del FUA, infatti, consentirà il finanziamento di sette importantissime opere pubbliche che cambieranno in meglio il volto di Gravina. Una firma che testimonia la bontà del lavoro svolto dall’amministrazione comunale Giammusso.

In particolare i progetti voluti dall’amministrazione comunale che saranno finanziati riguardano: il prolungamento della via Simeto fino all’innesto con la via Marinetti; lavori di realizzazione del prolungamento di vico Angelo Majorana con annessa area a parcheggio; lavori per la realizzazione di un parcheggio in via Aldo Moro angolo via Simili; prolungamento di via Giovanni Strano e realizzazione parcheggio; lavori di smaltimento delle acque meteoriche in via Etnea nel tratto compreso tra la via San Paolo e la via Gramsci; lavori per la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport in via Milanese; lavori di efficientamento energetico del Palazzo comunale.

‹‹Oggi è un giorno importantissimo per la nostra comunità. – ha spiegato il sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso – Con la costituzione del FUA avviamo l’iter per una serie di progetti che cambieranno in meglio il volto della nostra città. Si tratta di un ingente investimento pari a circa 14 milioni di euro, una ricompensa ai nostri sacrifici e al nostro lavoro – prosegue il sindaco Massimiliano Giammusso – affinché Gravina di Catania possa diventare una città sempre migliore. Proprio nell’intento di conseguire questo importante obiettivo, è stata istituita un’apposita delega assessoriale alle politiche comunitarie››.

redazione@thevoicekw.com

redazione@thevoicekw.com